CORSO INTENSIVO IN AULA

Il corso intensivo della Scuola Mario Pagano è rivolto ai praticanti avvocati in procinto di affrontare la prima prova dell'esame di abilitazione ed è un corso prettamente pratico, incentrato sull'apprendimento delle principali tecniche di redazione delle prove concorsuali (l’atto processuale a scelta tra la materia civile, la materia penale e la materia amministrativa) e sulle esercitazioni in aula.

Al termine di ciascuna lezione, inoltre, è previsto un tempo dedicato all’approfondimento finale degli istituti oggetto della prova svolta, mediante confronto orale diretto con i Docenti.

Il corso terminerà con lo svolgimento di una giornata di simulazione della durata di sette ore, durante la quale i corsisti saranno chiamati a cimentarsi secondo le modalità e i tempi reali previsti dall'esame di abilitazione.

Il corso si svolge a Roma, da settembre a novembre p.v., e prevede:

• 15 tracce di atti giudiziari predisposte da Docenti e Professionisti specializzati in considerazione degli attuali standards concorsuali e della più recente giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione.
  • 15 prove pratiche da svolgersi in aula, comprensive di approfondimento con il docente e con il tutor degli istituti più rilevanti, cui seguirà prima della prova successiva l'invio di una correzione individuale e mirata ad evidenziare eventuali criticità didattiche o redazionali.
  • Il Manuale sulle Tecniche di redazione delle prove scritte, redatto dai Docenti della Scuola Mario Pagno, che si incentra sull'approccio tecnico/pratico per lo svolgimento degli atti. In appendice il testo contiene il formulario degli atti civili, penali e amministrativi principali e si conclude con la pubblicazione delle tracce proposte agli esami negli ultimi anni.
  • Materiale di approfondimento mirato a corredo delle prove pratiche svolte. Con la correzione del singolo elaborato, il corsista riceverà di volta in volta la giurisprudenza di riferimento, lo schema di svolgimento dello scritto redatto dai nostri Docenti, nonché altri eventuali articoli di approfondimento utili allo studio dell'argomento assegnato.

I DOCENTI E I COLLABORATORI D'AULA

I Docenti che collaborano con la Scuola Mario Pagano hanno tutti esperienza didattica e sono professionisti quali Avvocati, Professori Universitari, Ricercatori e Magistrati. In qualità di membri del Consiglio Direttivo della Scuola, ai Docenti è affidata la predisposizione delle tracce, la selezione degli approfondimenti da svolgersi durante i Laboratori, nonché lo svolgimento in aula delle lezioni. Durante l'intera durata del corso, inoltre, i corsisti saranno affiancati dai collaboratori d'aula, Avvocati del Foro di Roma esperti nella materia di riferimento e che avranno il compito di assisterli e guidarli durante le esercitazioni scritte. Su richiesta del corsista i collaboratori d'aula, offriranno supporto didattico in appositi incontri in aula ovvero on line, al fine di verificare i progressi svolti e fornire le necessarie indicazioni per migliorare le tecniche apprese ovvero per approfondire eventuali lacune teoriche.

CORSO INTENSIVO ON LINE

La Scuola Mario Pagano offre la possibilità di fruire del corso intensivo anche totalmente online. Ai corsisti verranno inviate le tracce delle esercitazioni da svolgere e da rinviare a fine prova via mail, secondo il calendario proposto. Il corso online consente inoltre la possibilità di una calendarizzazione personalizzata, secondo le esigenze del singolo iscritto per lo svolgimento e l'invio degli elaborati in correzione.

Il corso intensivo on line prevede:

• 15 tracce di atti giudiziari predisposte da Docenti e professionisti specializzati in considerazione degli attuali standards concorsuali e della più recente giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione.
  • 15 prove pratiche cui seguirà prima della prova successiva l'invio di una correzione individualizzata e mirata a evidenziare eventuali criticità didattiche e/o redazionali.
  • Il Manuale pdf sulle Tecniche di redazione delle prove scritte, redatto dai Docenti della Scuola e che si incentra sull'approccio tecnico - pratico per lo svolgimento degli atti. In appendice il testo contiene il formulario degli atti civili, penali e amministrativi principali e si conclude con la pubblicazione delle tracce proposte agli esami negli ultimi anni.
  • Materiale di approfondimento mirato, a corredo delle prove pratiche svolte. In uno con la correzione del singolo elaborato, il corsista riceverà di volta in volta la giurisprudenza di riferimento, lo schema di svolgimento dello scritto redatto dai nostri Docenti, nonché altri eventuali articoli di approfondimento utili allo studio dell'argomento assegnato.

COSTI*

€ 990,00 pagamento in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione

€ 1.190,00 pagamento in 3 rate (acconto di € 390,00 al momento dell'iscrizione e n. 2 rate da € 400,00 ciascuna, con scadenza 10 ottobre p.v. e 10 novembre p.v.).

€ 390,00 pagamento in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione

€ 490,00 pagamento in 3 rate mensili (acconto di € 190,00 al momento dell'iscrizione e n. 2 rate di € 150,00 ciascuna con scadenza 15 ottobre p.v. e 15 novembre p.v.).

SCONTI

10% di sconto sul corso online per iscrizioni entro il 31 luglio 2023

15% di sconto sul corso in aula per iscrizioni entro il 31 luglio 2023.

20% di sconto per i gruppi composti da minimo tre persone.

* Tutti i costi non sono comprensivi di tessera associativa annuale.

** Le promozioni non sono cumulabili e si intendono applicate sul prezzo del corso al netto della tessera associativa annuale.

PROGRAMMA CORSO INTENSIVO 2023

Venerdì 15/9